L’APPROCCIO

La nostra proposta educativa vuole guardare il bambino nella complessità di parti di cui è composto, affinché possano trovare equilibrio e armonia tra di loro nella crescita di un individuo completo.

Riteniamo che ognuno di noi sia composto da CORPO, CUORE, MENTE, SPIRITO e comprendere quale di queste parti prevalga nel bambino, quale sia più in sofferenza, quale meno espressa, permetta di compiere un lavoro più profondo e totalizzante con ognuno andandone a rispettare e valorizzare le caratteristiche.

Arrediamo ogni giorno lo spazio in 4 angoli differenti affinché il bambino possa spontaneamente vivere uno di questi 4 Eroi, come ci piace definirli, recandovisi in maniera spontanea e naturale a seconda del suo bisogno interiore del momento.

Quotidianamente li accompagnano a portare attenzione verso quale parte di loro stanno esprimendo, o a vivere le proprie Emozioni cercando una modalità di espressione che sia personalizzata per ciascuno in base al suo eroe predominante di riferimento.

I QUATTRO EROI

CORPO: lavoriamo sul corpo attraverso giochi di percezione, ascolto, equilibrio, autonomia, manualità. Sperimentiamo i 5 sensi e portiamo attenzione alla sua espressione e al suo benessere.


CUORE: lo esprimiamo attraverso il linguaggio artistico, l’empatia, l’ascolto, la fiducia, le emozioni.

MENTE: la stimoliamo attraverso momenti di concentrazione, progettazione, memorizzazione, costruzione, silenzio

SPIRITO: ci immergiamo in momenti di ascolto ed esercizio energetico. Vi entriamo in contatto andando a far emergere la nostra indole più profonda.

BAMBINO

Come Paideia, pensiamo che ogni Bambino porti con sé un sapere grande e antico, una consapevolezza e un’unione profonda di corpo, cuore, mente e Spirito. Approfondisci >>

ADULTO

Sosteniamo l’idea di un Adulto che affianca, si fa mediatore di esperienze, pensa occasioni per sperimentarsi e apprendere, Approfondisci >>

SPAZIO

Crediamo nello Spazio come mediatore della relazione tra adulto e bambino e come Maestro che ne indirizza il pensiero e l’agire. Approfondisci >>

NATURA

La scelta di contesti all’aperto segue questo pensiero ed è motivata dall’importanza che le esperienze in Natura rivestono. Approfondisci >>

TEMPO

Il Tempo in Natura è disteso, calmo e si disvela nelle stagioni, con la luce e il buio, il freddo e il caldo, la pioggia e il sole. Approfondisci >>

GIORNATA

Al fine di seguire con attenzione e ascolto costante i bisogni espressi dal singolo bambino e dal gruppo, il ritmo delle nostre giornate varia di volta in volta, Approfondisci >>

GRUPPO/COMUNITA’

Crediamo nell’idea del Gruppo come dimensione privilegiata di crescita e apprendimento. Approfondisci >>

ARTE

L’arte per il bambino rappresenta quel ponte che mette in connessione tutte le sue parti, è qualcosa che avviene naturalmente nel suo profondo Approfondisci >>

RELAZIONE CON LA FAMIGLIA

Ci rivolgiamo al bambino come parte di un contesto familiare che, insieme a lui, entra nelle esperienze che vive Approfondisci >>


VIDEO DI PRESENTAZIONE