Chi siamo

L’Associazione PAIDEIA, Educare all’Essenza nasce grazie all’incontro di testa, cuore e desideri di tre amiche legate dallo stesso sguardo sul mondo.

Partendo dall’idea che nel Bambino si nasconda qualcosa di molto più Grande e Antico rispetto al piccolo corpicino che lo ospita, il nostro intento è quello di offrire a lui, e a chi se ne prende cura, terreno fertile per la crescita.

Unendo i nostri saperi e le nostre esperienze con bambini e adulti nell’ambito di percorsi di Crescita Interiore, Educazione-Natura e Linguaggi Espressivi-Artistici, i nostri progetti hanno la finalità di offrire occasioni per Ascoltarsi, Esprimersi, Riscoprirsi.

Con questo sguardo, proponiamo a bambini e adulti:

Percorsi in cui sperimentare la pittura sul corpo, il canto libero e spontaneo, la danza espressiva, il teatro, esercizi energetici e meditativi, lo spazio esterno come campo esplorativo e di ricerca;

Esperienze in cui percepire il visibile e l’invisibile che ci circonda, ascoltare il linguaggio silenzioso del mondo, riscoprire uno sguardo attento alle piccole cose;

Incontri di confronto, condivisione e dialogo su temi che ruotano attorno al benessere e alla consapevolezza di ciascuno.

Nell’ultimo periodo, l’Associazione ha rivolto inoltre il suo sguardo alle donne in gravidanza proponendo percorsi di accompagnamento e rituali che celebrino la nascita della nuova madre e del bimbo che porta in grembo.

Paideia è un termine nato nell’Antica Grecia per intendere quanto l’educazione dei fanciulli considerasse non solo l’istruzione scolastica, ma anche il loro sviluppo Etico e Spirituale e guardasse alla formazione della persona nella sua interezza e complessità.

In linea con questa prospettiva nasce il desiderio di creare l’Associazione e offrire un intreccio di collaborazioni con l’obiettivo di generare opportunità che coinvolgano e uniscano corpo, cuore, mente e spirito in una prospettiva di crescita a tutto tondo.

Gaia Anna Giacobbe

Educatrice Montessori e Ricercatrice Spirituale nell’antico percorso di Risveglio Eish Shaok

Irene Bressan

Psicologa, Educatrice Prenatale e Neonatale, Artista e Ricercatrice Spirituale nell’antico percorso di risveglio Eish Shaok

Valentina Morsenchio

Pedagogista, Formatrice e Ricercatrice fuori e dentro Sé