Rituale di nascita di una Nuova Madre

Questa iniziativa nasce dal desiderio di trovare delle occasioni nella nostra vita per poter tornare in connessione con una dimensione di Sacralità. La gravidanza e la nascita rappresentano per noi uno dei momenti più sacri dell’esistenza e come tali vorremmo dunque celebrarli.

Intendiamo il RITO come un momento che permetta di fermarsi, fare spazio al cambiamento che sta accadendo dentro di noi, prendersi del tempo per celebrare.      Nel caso specifico della gravidanza rappresenta un’esperienza per ascoltare la trasformazione che sta avvenendo nella donna, per salutare ciò che è stata fino ad ora e dare il benvenuto ad una nuova visione di sè come Madre. Rappresenta altresì un’occasione per entrare in connessione profonda con il bambino che sta per venire alla luce, sia per Lei che per la comunità di persone che questa ha scelto di avere con sè per questo momento.

Prendiamo spunto dall’antico percorso spirituale persiano Eish Shaok che si basa sulla riconnessione con la parte energetica e profonda di noi, riportandoci ad un tempo lento, antico e sacro. Il nostro obiettivo è quello dunque di celebrare questo passaggio di vita profumandolo di antichità, integrando momenti di cura e di sostegno della comunità e da questi andare oltre unendo le prospettive del Corpo, del Cuore, della Mente e dello Spirito.

Ogni rituale è differente a seconda dei desideri e delle necessità della madre, ma segue il principio generale della celebrazione della sua Trasformazione, il saluto alla donna che fino ad ora è stata e l’accoglienza alla madre che ora sta diventando. Accompagnati dalla fusione con i 4 Elementi e i 5 sensi di sottofondo, simboli di questa Terra, passiamo poi all’ascolto attivo del bimbo in grembo, facendo esperienza diretta del suo stare, dei suoni che percepisce, dell’ascolto del battito cardiaco materno, della sensazione di fluidità nel liquido amniotico, il tutto attraverso danze, momenti meditativi, simboli, pitture, per poi arrivare a mettere in scena con delicatezza e attenzione il momento del parto, la transizione nel canale, le contrazioni e le spinte.

L’ultima parte prevede un momento di confronto e condivisione di come ci sentiamo, di come si è vissuta la gravidanza e che pensieri si hanno sul parto, per concludere poi con doni per la madre e il bambino e condividendo un momento più conviviale come per esempio una cena.

COME FUNZIONA:

Puoi organizzarlo per te stessa o da regalare ad una amica. Il gruppo sarà composto da donne con le quali la MAMMA desidera condividere questo momento di intimità, sacralità e connessione, avendo come requisito fondamentale un clima di non giudizio.

Il rituale prevede una mezza giornata insieme (preferibilmente pomeriggio/sera) e può essere svolto in natura, in un luogo da voi scelto oppure in uno spazio da noi fornito.

Il gruppo di donne si occuperà di preparare alcune pietanze da condividere nel momento conclusivo e insieme a noi progetterà l’allestimento dello spazio.

Se vuoi contattarci per un preventivo, scrivi a: educarepaideia@gmail.com