Valentina Morsenchio

Pedagogista e Formatrice in costante ricerca

Chi siamo?

Chi sono?

È forse da questi interrogativi che nasce il mio essere qui, il mio incontro con Gaia e Irene, il nostro desiderio di dare alla luce PAIDEIA, Educare all’Essenza.

L’educazione è da molti anni parte del mio cammino, avviato con la Laurea Triennale in Scienze dell’Educazione, prima, e la Laurea Magistrale in Scienze Pedagogiche, poi. Lavoro in ambito pedagogico da alcuni anni, mi occupo di ricerca in ambito accademico, di formazione di educatori e insegnanti, di scuola.

Vivo in ricerca. La ricerca è per me vita, personale e professionale.

In ricerca fuori, per contribuire alla costruzione di condizioni di benessere per chi vive la scuola al suo interno e al suo esterno.

In ricerca dentro, per trovare un senso, per scoprire il senso del mio essere qui.

È un movimento continuo di comprensione e commistione tra ciò che accade dentro e ciò che accade fuori di me.

È questo forse che mi connette alla Natura, agli Alberi, ai verdi, agli Elementi che, oltre ad esperienze personali, rappresentano da alcuni anni temi caldi di ricerca, della mia formazione e della mia professione.

Vivo di e tra le domande.

Coltivo uno sguardo aperto, esplorativo, in ricerca, che non teme il dubbio, l’incertezza, il rischio, la fatica.

PAIDEIA, Educare all’Essenza è per me una via possibile, un’occasione di approfondimento, conoscenza, esplorazione di sé, delle relazioni, del mondo visibile e invisibile che ci circonda.

È uno spazio in cui condividere pensieri, porsi domande, far nascere dubbi.

È un luogo in cui è possibile trovare strumenti per indagare, approfondire, valorizzare le certezze e, soprattutto, le incertezze che viviamo.

È uno spazio protetto in cui stupirsi, lasciarsi incantare, scoprire.

Benvenuti a Voi, a Noi.

Che il nostro incontro sia per ciascuno generativo.